Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies

 

Dispositivi non supportatiF.A.Q.Informativa

Sui seguenti dispositivi la funzione di tracciamento sia nei contenuti asincroni (on demand) che sincroni (live), indispensabile per certificare la completa fruizione dei contenuti multimediali da parte dei discenti, non funziona correttamente a seguito dell'aggiornamento del sistema operativo iOS.

Tutte le altre funzioni sono correttamente supportate

- Apple iPhone

- Apple iPad

- Apple iPod

- Browser Microsoft Edge

non riesco ad accedere alla piattaforma?

Verificare di aver inserito correttamente le credenziali d’accesso:

  • username: indirizzo email comunicato all’OAPPC di Padova ed utilizzato per l’invio della ricevuta di iscrizione agli eventi formativi
  • password: 2016+Codice Fiscale, scritto maiuscolo e senza spazi (ad esempio: la password di Mario Rossi sarà 2016RSSMRA85T10A562S)

 

dopo aver effettuato l’accesso, compare la scritta “error loading media: file could not be played”?

  1. verificare che sul proprio pc sia stata installata la versione più recente di Flash Player
  2. se il problema persiste, verificare – soprattutto se si opera da una rete aziendale – che un firewall non stia impedendo la visualizzazione. In tal caso sarà sufficiente comunicare al proprio tecnico informatico di eliminare il filtro per traffico di tipo "streaming" o eventualmente porre in white list gli indirizzi ip 136.243.55.79 e 136.243.70.69 ed aprire la porta 1935

 

il video on-demand carica sempre e non inizia, cosa devo fare? / Il sistema non traccia la mia presenza durante la visione di un contenuto multimediale, come procedo?

Probabilmente il firewall blocca la connessione alle seguenti librerie che devono quindi essere poste in white list:

https://d1fxtkz8shb9d2.cloudfront.net/sockjs-0.3.js

https://code.jquery.com/jquery-1.11.3.min.js

In ogni caso si deve usare sempre un browser aggiornato tipo Chrome o Firefox Mozilla, o nel caso si voglia usare Internet Explorer è necessaria la versione 10 o superiore.

Infine è necessario assicurarsi che siano aperte in uscita le porte 9081 e 9082 (nel firewall del pc locale o della rete), indispensabili per il tracciamento.

 

dopo aver effettuato l’accesso, non sento l’audio?

  1. verificare che il proprio sistema audio sia correttamente acceso e funzionante
  2. verificare – nell’angolo in basso a destra della finestra in cui si visualizzano relatore/slide – che non sia stato erroneamente disattivato l’audio
  3. aggiornare la pagina per verificare che il problema non dipenda dalla propria connessione/dal proprio dispositivo

 

dopo aver effettuato l’accesso, vedo il video “a scatti”?

Si tratta probabilmente di una problematica legata alla propria connessione, non in grado di supportare la trasmissione in alta definizione che l’OAPPC di Padova propone. Sarà sufficiente, passando con il mouse nell’angolo in basso a destra della finestra in cui si visualizzano relatore/slide, cliccare su HD e selezionare 480p o 360p.

Per connessioni particolarmente lente, è possibile cliccare sul tasto “modalità poca banda”. Se tale modalità è stata attivata dall’Ordine, sarà possibile vedere le sole slide/materiale didattico proposto dal relatore e l’audio della lezione.

 

desidero vedere il live streaming a pagina intera?

Passando con il mouse nell’angolo in alto a sinistra della finestra in cui si visualizzano relatore/slide, cliccare sul “bottone” che consentirà di ingrandire l’immagine a schermo intero. Ad ogni messaggio inviato dagli operatori dell’OAPPC Padova, la finestra video verrà abbassata per poter permettere la lettura del messaggio stesso.

 

posso vedere la lezione in live streaming con diversi dispositivi?

Sì. È possibile fruire dai vari dispositivi multimediali (computer desk, portatile, smartphone, tablet). E’ inoltre possibile connettersi con un dispositivo e poi, dopo essersi disconnessi, accedere nuovamente alla piattaforma da un altro dispositivo.

 

come posso sapere se il sistema di tracciamento sta monitorando la mia presenza?

Nel momento in cui si accede alla piattaforma all’interno di un corso in live streaming la presenza viene tracciata attraverso il Sistema di Verifica di Presenza.  Il sistema si attiva a intervalli irregolari; è necessario dare un feedback positivo entro 30 secondi nel caso dell’asincrono (video on-demand), mentre il tempo sarà non inferiore ai 10 minuti in caso di formazione sincrona (live streaming).

 

Vedo solo un’immagine fissa/un’immagine fissa e una musica in sottofondo, cosa devo fare?

Nulla. L’immagine fissa (a volte con una musica in sottofondo) generalmente è una locandina di attesa posta dagli operatori dell’OAPPC Padova all’inizio dell’incontro formativo. Essa non deve quindi essere considerata come un errore o assenza di connessione. Di solito l’OAPPC inserisce un messaggio in alto a destra per indicare se vi sono ritardi nell’inizio dei lavori.

 

devo comunicare un problema tecnico/devo inviare una domanda al relatore, come procedo?

All’interno della piattaforma di live streaming vi sono due aree di comunicazione: una per inviare un messaggio al relatore, “invia domanda al relatore”, una al supporto tecnico, “invia domanda al supporto tecnico”. È bene non inviare una domanda al relatore nell’area del supporto tecnico, e viceversa, per evitare ritardi nelle risposte e disagi al Personale di Segreteria.

 

nel browser compare il seguente messaggio “Browser non completamente compatibile”, cosa devo fare?

Il messaggio è solo una notifica della possibilità di un funzionamento non perfetto relativamente al collegamento audio/video o eventualmente del tracciamento. Nel primo caso si provi ad accedere con un altro browser, nel secondo la regia viene avvisata mediante un messaggio video sull’eventuale problematica dell’utente: in tal caso procede informando l’utente. Se il problema persiste anche con altri browser, proceda ad inviare un messaggio al supporto tecnico.

 

MODALITÀ SINCRONA ( LIVE STREAMING )

Requisiti del sistema

- un computer desktop con un browser tra Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari
- un tablet iPad con IOS 9 o superiore, oppure tablet Android versione 4.4 o superiore e browser Chrome
È possibile seguire il corso tramite anche da smartphone (su sistemi Android è consigliato l’uso del browser “Google Chrome”)
In caso di reti locali con firewall potrebbe essere necessario effettuare le seguenti azioni per poter fruire di contenuti multimediali ed avere la possibilità di tracciare il proprio percorso formativo:
- Eliminare il filtro per traffico di tipo "streaming" o eventualmente porre in white list gli indirizzi ip 136.243.55.79 e 136.243.70.69 ed aprire la porta 1935

 

Modalità di fruizione

L’effettiva presenza è monitorata tramite Sistema di Verifica di Presenza.
Il sistema si attiva a intervalli irregolari; è necessario dare un feedback positivo entro un tempo non inferiore ai 10 minuti in caso di formazione sincrona (live streaming).

 

Tempo di fruizione

Gli eventi formativi sono fruibili con le modalità, nelle date e negli orari indicati nei programmi.
All’interno di ciascun evento è presente un’area dedicata alla messaggistica mediante la quale è possibile inviare un messaggio ai relatori o all’assistenza tecnica.

 

Crediti formativi professionali

I crediti formativi professionali acquisibili sono indicati nel programma di ogni singolo evento.
Si evidenzia che
- nel caso di corsi di aggiornamento, i crediti saranno riconosciuti solo nel caso in cui la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista;
- nel caso di seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop e simili, i crediti saranno riconosciuti solo nel caso in cui l’evento venga fruito integralmente.
La partecipazione al medesimo evento formativo fruito con modalità diverse (evento in aula e/o streaming e successiva riproposizione FAD asincrona) non da diritto ad ulteriori cfp.

 

 

MODALITÀ ASINCRONA ( ON DEMAND )

Requisiti del sistema

-    un computer desktop con un browser tra Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari
-    un tablet Android versione 4.4 o superiore e browser Chrome
È possibile seguire il corso tramite anche da smartphone (su sistemi Android è consigliato l’uso del browser “Google Chrome”)
In caso di reti locali con firewall potrebbe essere necessario effettuare le seguenti azioni per poter fruire di contenuti multimediali ed avere la possibilità di tracciare il proprio percorso formativo:
1.    Porre in white list i seguenti link
https://d1fxtkz8shb9d2.cloudfront.net/sockjs-0.3.js
https://code.jquery.com/jquery-1.11.3.min.js
2.    Infine è necessario assicurarsi che siano aperte in uscita le porte 9081 e 9082 (nel firewall del pc locale o della rete), indispensabili per il tracciamento.
NOTA: per la sola fruizione asincrona la visione da dispositivi IOS è in fase di rilascio.

 

Modalità di fruizione

I contenuti (video, slideshow, documenti, ……) sono strutturati in moduli della durata di durata variabile (indicativamente compresi tra i 15 e i 30 minuti ciascuno) e sono proposti in un ordine didatticamente logico che costituisce per l’utente un percorso obbligato.
Il percorso didattico di ciascun utente è tracciato costantemente con indicazione di tempi di connessione/percentuale di fruizione relativamente ai contenuti multimediali.
L’effettiva presenza è monitorata tramite Sistema di Verifica di Presenza.
Il sistema si attiva a intervalli irregolari; è necessario dare un feedback positivo entro 30 secondi nel caso del FAD asincrono (video on-demand).

 

Tempo di fruizione

L’evento formativo, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali, è fruibile per 60 giorni dalla data di registrazione.
Successivamente sarà comunque fruibile ma il suo completamento non darà diritto ai CFP relativi.
Allo scadere del termine indicato, l’eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso/evento non sarà memorizzato. Si dovrà procedere con una nuova iscrizione ed in tal caso i contatori relativi all’avanzamento del corso ripartiranno da zero.

 

Crediti formativi professionali

I crediti formativi professionali acquisibili sono indicati nel programma di ogni singolo evento.
Si evidenzia che
-    nel caso di corsi di aggiornamento, i crediti saranno riconosciuti solo nel caso in cui la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista;
-    nel caso di seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop e simili, i crediti saranno riconosciuti solo nel caso in cui l’evento venga fruito integralmente.
La partecipazione al medesimo evento formativo fruito con modalità diverse (evento in aula e/o streaming e successiva riproposizione FAD asincrona) non da diritto ad ulteriori cfp.